Il Bonsai Club Castelli Romani è stato ufficialmente costituito il 26 febbraio 1990,  per iniziativa del Prof. Stefano Iori , il quale coinvolse nell’iniziativa un folto gruppo di amici. Infatti, all’inizio dell’attività, vennero raccolte in breve tempo un centinaio di adesioni. Vi era molto entusiasmo ma subito nacquero i primi problemi in special modo il reperimento di una sede idonea per svolgervi le riunioni dei soci ed eventuali attività didattiche.
Sono state molte in questi dodici anni di vita del BCCR le sedi nelle quali il club ha svolto la sua attività. Vogliamo in particolare ricordare la disponibilità del compianto Gianfranco Serafini, che ci ha ospitato per cinque anni nel suo Vivaio di Grottaferrata, permettendo al Club di sopravvivere, in un periodo in cui, passati i primi entusiasmi, il BCCR ha visto allontanarsi la maggior parte dei soci.


Fortunatamente un nucleo dei più appassionati si è fatto carico di portare avanti l’idea del prof. Iori. Sono state organizzate mostre in molti paesi dei Castelli Romani: Marino. Frascati, Albano, Pavona, Velletri, Grottaferrata e Rocca di Papa. In particolare la mostra di Albano che si tiene al Convento dei Cappuccini il 4 ottobre, è giunta alla ventesima edizione e quella di Frascati alla dodicesima. Sono stati organizzati corsi per principianti nella sede del Club, mentre i Soci più appassionati hanno frequentato corsi e seminari presso grandi Maestri del Bonsai, italiani e giapponesi, acquisendo conoscenze e capacità nel creare e coltivare Bonsai tanto da poter ottenere riconoscimenti in numerose mostre regionali e nazionali.
Nel 1996 il BCCR è stato uno dei promotori del “Coordinamento Lazio Bonsai e Suiseki”, nato con lo scopo di pianificare ed incrementare le attività di tutti i Bonsai Club del Lazio. La più importante manifestazione del Coordinamento è la “Mostra Regionale” ed il BCCR ha avuto l’onore di organizzarne nel 2000, in occasione del decennale della sua fondazione, la quarta edizione, nel Palazzo Comunale di Frascati.


Oggi finalmente i Soci più anziani, i quali con tanti sacrifici hanno tenuto viva la passione per il Bonsai, vengono premiati dai risultati che si stanno ottenendo, grazie anche all’apporto entusiastico di molti nuovi soci.
L’approdo in internet con un nostro sito ha permesso di raggiungere tanti appassionati, che hanno trovato nel nostro Club, un valido aiuto per chiarire i loro dubbi nella coltivazione dei  bonsai.
Da alcuni anni si è positivamente risolto il problema di un luogo ove riunire i nostri soci, con l’ottima sistemazione presso i “Vivai Graziella”, sulla Via Appia (di fronte all’aereoporto di Ciampino),e questo ha permesso di programmare, con la collaborazione della Scuola d’Arte Bonsai, lo svolgimento di corsi di alto livello, tenuti da maestri giapponesi, che stanno migliorando notevolmente le capacita artistiche, del consistente gruppo di soci partecipanti alle lezioni.